Pubblicata la “Guida sui finanziamenti Ue per il turismo 2014-2020”

guida finanziamenti turismoIl turismo è una grandissima risorsa non solo culturale, ma anche imprenditoriale per l’Italia e per l’Europa. Il 10% del pil europeo viene proprio dal turismo.

Se l’Italia sapesse gestire al meglio il proprio patrimonio culturale, ambientale e anche di accoglienza sarebbe un’enorme fonte di guadagno per molti. Normalmente un turista contento ritorna ed in più con i suoi racconti ad amici e parenti vale più di 1000 cartelloni pubblicitari.

Molto spesso in Italia ci troviamo di fronte a un personale del settore turistico altamente qualificato, ma ovviamente quello che molti non sanno è che ci sono dei finanziamenti UE specifici per il settore del turismo 2014-2020.

Per ovviare a questa mancanza di informazioni la Commissione europea ha pubblicato la “Guida sui finanziamenti UE per il settore del turismo (2014-2020), dove viene fornita assistenza tecnica e finanziaria, soffermandosi sugli aspetti pratici. Si tratta di una guida sempre aggiornata che può rivelarsi un ottimo strumento per tutti gli operatori del settore turistico che vogliono accedere ai bandi europei.

La guida è scaricabile (in inglese) dal sito della Commissione europea http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7843