Eurodeputati socialisti e democratici in Piemonte

venariaLa scorsa settimana Torino e il Piemonte hanno ospitato diversi deputati europei del gruppo Socialisti&Democratici (S&D) al Parlamento europeo, membri della Commissione Sviluppo regionale. Accolti su invito di Mercedes Bresso, hanno avuto l’occasione per incontrare amministratori locali, funzionari, espetti di politiche europee, ma anche semplici cittadini coinvolti in progetti supportati dall’Unione europea. La Delegazione S&D ha incontrato alcune delle eccellenze piemontesi nel campo della progettazione europea e della capacità di sfruttare al meglio i fondi provenienti da Bruxelles.

Giovedì hanno fatto visita al Bioindustry Park Silvano Fumero di Colleretto Giacosa, centro di ricerca e applicazione industriale nel settore biomedicale, alla Reggia di Venaria, rimessa a nuovo anche grazie ai contributi europei e motivo di orgoglio per la nostra regione, e all’Envipark, centro di innovazione per imprese alla ricerca di soluzioni eco-efficienti. Alla sera il gruppo è stato accolto dalla Piazza dei mestieri di Torino, dove ha potuto apprezzare il progetto di formazione e integrazione sociale per i giovani del territorio. Venerdì invece, la Delegazione S&D ha fatto visita al centro ALTEC per la ricerca aerospaziale, proprio un giorno prima della partenza della nostra astronauta Samantha Cristoforetti alla cui missione ALTEC ha offerto un importante contributo. Successivamente si è svolto un incontro con il Presidente Chiamparino e i giornalisti.

Si è trattato di un momento di condivisione delle esperienze piemontesi, in cui la nostra regione è riuscita a dimostrare quanto di buono si può fare usando al meglio i fondi europei, integrandoli con risorse locali, regionali e locali, e inserendoli in un piano più ampio e articolato di sviluppo regionale.

Queste esperienze positive dovranno ora servire da stimolo per la prossima programmazione dei Fondi strutturali europei, grazie alla quale i primi progetti in Piemonte dovrebbero partire il prossimo gennaio.

Per maggiori informazioni:

Piemonte e fondi europei

Bioindustry Park

Reggia Venaria

Envipark

Piazza dei Mestieri

ALTEC Space