2016 Anno europeo per la lotta alla violenza contro le donne

violenza-stop Il drammatico fenomeno della violenza verso le donne rimane ancora oggi una triste realtà, tanto in Europa quanto nel resto del mondo. In Europa, il 33% delle donne ha subito forme di violenza sessuale fin dall’età di 15 anni. Tantissime donne sono vittime di abusi e violenze il cui numero è spesso sottostimato dalle autorità nazionali.

Il Gruppo dei socialisti e democratici al Parlamento europeo ha chiesto che l’Unione europea si faccia finalmente carico di chiedere con forza a tutti gli stati membri di procedere con la ratifica della Convenzione di Istanbul (fino ad oggi solo alcuni paesi l’hanno ratificata), di elaborare un quadro giuridico per contrastare concretamente questo fenomeno e misure stringenti per mantenere alto il livello di attenzione e consapevolezza verso questo dramma, tra le altre cose anche dichiarando il 2016 Anno europeo per la lotta alla violenza contro le donne.

Per maggiori informazioni:

http://www.socialistsanddemocrats.eu/it/newsroom/il-2016-sar%C3%A0-l%E2%80%99anno-europeo-la-fine-delle-violenze-contro-le-donne