Opportunità di lavoro nelle istituzioni europee

PE Per chi vuole avere la possibilità di trovare un lavoro presso le istituzioni europeo consiglio di visitare alcuni link.

Innanzitutto c’è il sito http://europa.eu/epso/index_it.htm dell’ufficio di selezione del personale dell’Ue dove vengono pubblicati gli annunci, sempre aggiornati, dei posti vacanti e le modalità per candidarsi. Inoltre il sito offre dei test per provare la propria preparazione e  notizie a coloro che si sono già candidati sullo stato della loro candidatura.

Sul sito del Parlamento europeo, http://www.europarl.it/it/giovani/tirocini_visite.html invece, sono disponibili informazioni utili sia sui tirocini al Parlamento europeo e presso altre istituzioni, sia su altre possibilità di formazione in Europa. Inoltre fornisce le indicazioni utili per prepararsi ai concorsi europei. Il PE propone diversi tipi di tirocini: per laureati (Borsa Schuman), di formazione, per traduttori, per persone con disabilità.

Anche sul sito del Comitato delle Regioni http://cor.europa.eu/it/about/jobs/Pages/jobs.aspx potrete trovare delle opportunità lavorative

Consiglio infine una visita al sito della Commissione Occupazione, affari sociali e inclusione, http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=it che, oltre a fare un riepilogo di tutti i portali che offrono possibilità di lavoro, fornisce le informazioni pratiche per svolgere un’attività all’estero e informazioni sui finanziamenti europei.