APERTO SINO AL 21 MARZO IL TORNEO DELL’INNOVAZIONE SOCIALE PROMOSSO DALL’ISTITUTO BEI

930_200_home_sit_2764_2449 E’ possibile partecipare sino al 21 marzo 2015 al Torneo dell’Innovazione sociale, la competizione organizzata annualmente dall’ Istituto BEI (EIBI) e giunta ormai alla quarta edizione.

Scopo di questa iniziativa, inserita nel quadro del Programma sociale dell’EIBI, è fare emergere idee innovative, individuare e dare riconoscimento a quelle opportunità che possono comportare benefici considerevoli per la società o che dimostrano l’uso di best practices con risultati tangibili e misurabili.

Il Torneo, infatti, intende creare valore sociale riguardo alla lotta contro l’esclusione sociale, valorizzando progetti innovativi, che fanno appello a nuove tecnologie, nuovi sistemi e processi, che toccano una vasta gamma di settori, dall’istruzione alla sanità, dall’ambiente naturale a quello urbano.

Possono partecipare al Torneo organismi con o senza scopo di lucro, (in particolare giovani imprenditori e imprese sociali), ONG, enti governativi o amministrazioni locali, comunità accademiche, nonché team di istituti superiori.

I candidati (singoli soggetti o team) devono essere residenti nei Paesi dell’UE e EFTA.

Le candidature devono riguardare progetti innovativi e in grado di generare benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili.

Ai migliori progetti spetteranno due premi per la Categoria Generale (il primo classificato 25.000 euro, il secondo 10.000 euro) e uno per la Categoria Speciale (25.000 euro).

Il Premio per la Categoria speciale sarà assegnato a progetti sul tema delle pari opportunità, in particolare dedicato quest’anno ai diversamente abili.

La procedura di selezione si svolgerà in 2 fasi: dalle candidature presentate saranno selezionati 15 progetti, di cui almeno 4 ritenuti idonei a concorrere anche per il premio Categoria Speciale. I 15 finalisti saranno annunciati il 15 maggio 2015 ed invitati ad un mentoring boot camp di 2 giorni a Madrid, dove riceveranno orientamenti necessari per la messa a punto del progetto. I tre vincitori verranno nominati nel corso di un Evento finale a Milano il 24 settembre 2015

Ulteriori informazioni:

http://institute.eib.org/programmes/social/social-innovation-tournament/

 

A cura di Lorenzo Muller