Concorso per addetti alle Relazioni pubbliche

bandiere-europee-bella Il Parlamento europeo organizza una procedura di selezione per titoli e prove ai fini della costituzione di un elenco di idoneità per la copertura di due posti di agente temporaneo incaricato di relazioni pubbliche presso la Direzione generale della Comunicazione, Direzione degli Uffici d’Informazione, Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Germania (ufficio di Berlino e antenna regionale a Monaco di Baviera).

Requisiti generali

  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea,
  • godere dei propri diritti politici,
  • essere in regola con le leggi applicabili in materia di obblighi militari,
  • offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.

Requisiti specifici

  • livello di istruzione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari di almeno tre anni, sancito da un diploma ufficialmente riconosciuto in un settore attinente alle mansioni da svolgere;
  • non è richiesta alcuna esperienza professionale;
  • profonda conoscenza della lingua tedesca (lingua 1);
  • ottima conoscenza della lingua inglese o francese (lingua 2).

I candidati dovranno inoltre possedere capacità di anticipazione, reazione, comunicazione e trattamento dell’informazione, oltre ad uno spiccato senso della diplomazia, disinvoltura nell’esprimersi in pubblico e intrattenere contatti con vari interlocutori degli ambienti politici, economici e sociali.

I due candidati saranno assegnati uno a Berlino e l’altro a Monaco di Baviera, e dovranno occuparsi di:

  • concepire e realizzare azioni di comunicazione per i cittadini, le parti interessate, i moltiplicatori di opinione, i giovani, la società civile, gli istituti scolastici, le università, ecc.,
  • concepire e sviluppare tutti gli strumenti di comunicazione e di informazione: sito web e social network, coproduzioni audiovisive, pubblicazioni destinate al grande pubblico, ecc.,
  • organizzare e gestire l’accoglienza di gruppi di visitatori e singoli visitatori (coordinamento degli aspetti riguardanti la comunicazione, l’amministrazione e il bilancio nel contesto delle visite, svolgimento di conferenze per un pubblico generico o specializzato, ecc.),
  • intrattenere le relazioni con i deputati europei e gli ambienti politici istituzionali, le strutture amministrative nazionali, regionali e locali, nonché con le reti di corrispondenti nella società civile,
  • organizzare attività di comunicazione in cooperazione con gli altri soggetti nel quadro della comunicazione interistituzionale,
  • contribuire alla sana gestione amministrativa e finanziaria dell’organo alla luce delle disposizioni regolamentari applicabili in materia,
  • assicurare una funzione di sostegno agli organi del Parlamento europeo quando questi ultimi svolgono attività nello Stato membro (visite presidenziali, riunioni/visite di commissioni parlamentari, ecc.),
  • dirigere e coordinare progetti specifici.

Il curriculum dovrà essere inviato redatto in lingua tedesca e dovrà pervenire entro e non oltre il 2 marzo 2015

 

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.CA.2015.031.01.0001.01.ITA