Le eccellenze Igp anche per l’artigianato

Mercedes Bresso - Biografia Il Parlamento riunito in seduta plenaria a Strasburgo ha votato a larga maggioranza per estendere la tutela delle indicazioni geografiche protette (meglio conosciuta con l’acronimo di Igp) alle eccellenze artigianali. Ora tocca alla Commissione europea dare attuazione.

L’Igp viene attribuito dall’Unione europea ai prodotti per i quali una determinata qualità e la reputazione sono dovuti all’origine geografica di provenienza, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in una determinata area e solo in quella. Le regole per i prodotti Igp sono severe proprio per garantire la loro unicità.

Con l’estensione dell’attribuzione del marchio anche ai prodotti artigianali uno dei Paesi membri che godrà di più benefici sarà sicuramente l’Italia, che con i suoi laboratori artigiani sinonimo di eccellenza è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.  Lotta alla contraffazione e valorizzazione delle nostre eccellenze – che sono tante – saranno sicuramente un ottimo volano per l’economia locale.