URBACT III: presto la call per buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile

Verranno lanciati a dicembre da URBACT III  nuove call per la selezione di buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile.

URBACT III è il programma europeo di sviluppo urbano integrato il cui fine è quello di promuove lo sviluppo urbano sostenibile nell’UE mediante lo scambio di esperienze e la diffusione di conoscenze tra città europee. Il suo obiettivo è permettere alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate per rispondere a sfide comuni che interessano le politiche urbane.

Al centro delle nuove call ci sarà  una nuova modalità di cooperazione, le Good Practice Transfer Networks, che richiederanno la costruzione della partnership attorno a un esempio di buona pratica consolidata, a una soluzione di sviluppo urbano sostenibile già esistente che abbiano un potenziale di trasferibilità su ampia scala.

I tre principi alla base del nuovo modello di network sono: comprendere, adattare e riutilizzare.

Il nuovo bando, che verrà lanciato a dicembre 2016, ha dunque l’obiettivo di raccogliere un insieme di buone pratiche europee che possano essere comprese, adattate e riutilizzate dalle città di tutta Europa.

A breve nuove notizie