In arrivo il piano Wifi4EU

La Commissione Europea ha recentemente presentato il piano Wifi4EU,  volto a promuovere connessioni internet gratuite nelle comunità locali. Consapevole che la banda veloce è una priorità per lo sviluppo dei Paesi, la Commissione intende fornire Wi-Fi gratuito nei municipi, parchi pubblici e altri centri della vita pubblica. L’UE finanzierà l’installazione di punti di accesso locali senza fili e i beneficiari manterranno il servizio. Si tratta di un investimento complessivo da 120 milioni di euro, per un piano biennale che si svilupperà dal 2017 al 2019.

Il primo bando uscirà prima dell’estate 2017, e saranno stanziati 20 milioni di euro per coinvolgere un totale di circa 1000 comuni.

Per attingere ai fondi, i fornitori di Wi-Fi devono offrire almeno una connettività ad alta velocità (superiore a 30 30 Mbit/s) e devono essere in grado di sostenere i costi operativi in seguito all’installazione della connessione. Per garantire che non vi siano effetti negativi sulla concorrenza o sugli investimenti privati, saranno ammissibili solo i progetti che non duplicheranno le connessioni internet pubbliche o private già esistenti.

Per ulteriori informazioni:

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/wifi4eu-free-wi-fi-europeans