Presentazione e spiegazione della risoluzione Bresso Brok

 

Approvata durante la seduta del Parlamento Europeo di questa mattina a Strasburgo la risoluzione Bresso-Brok, il cui obiettivo è migliorare il funzionamento dell’Unione Europea partendo dal trattato di Lisbona. 
Mai come in questo periodo storico è forte la richiesta di una riforma dell’Unione europea che la renda più forte, più vicina ai cittadini e più efficiente. Non è un caso che a farla da padrone sia il dibattito sul futuro dell’Europa, su un Europa a più velocità e più democratica. La governance della zona euro deve essere rafforzata attraverso l’introduzione di un pilastro sociale, armonizzazione fiscale, una revisione totale del fiscal compact e norme comuni su difesa, sicurezza e politica estera comuni. Il trattato di Lisbona è lo strumento adatto per cambiare l’Unione europea superando complessità e tempi richiesti da una modifica dei trattati internazionali

Vi propongo quindi una breve presentazione del rapporto Bresso Brok che analizza alcuni dei punti che sono stati trattati.

http://