Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario: assistenza tecnica alle organizzazioni di invio di volontari Rafforzamento delle capacità delle organizzazioni d’accoglienza in termini di aiuto umanitario

Secondo bando presentato sulla Gazzetta ufficiale in merito al volontariato. In questo caso l’invito a presentare proposte prevede l’erogazione di finanziamenti attraverso il sostegno ad azioni finalizzate a rafforzare le capacità delle potenziali organizzazioni d’accoglienza in termini di preparazione e reazione alle crisi umanitarie. Inoltre, l’invito è inteso a fornire sostegno alle azioni volte al rafforzamento della capacità tecnica delle potenziali organizzazioni di invio ai fini della partecipazione all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.

L’obiettivo del presente invito è rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario al fine di richiedere la certificazione necessaria per la mobilitazione dei volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.

Con il presente invito, la Commissione europea prevede di ottenere i seguenti risultati: gestione del rischio di catastrofi, preparazione e reazione alle catastrofi; collegamento tra soccorso, riabilitazione e sviluppo (LRRD); rafforzamento del volontariato locale nei paesi terzi; idoneità alla certificazione, anche dal punto di vista amministrativo; capacità di fornire allarmi rapidi alle comunità locali.

La disponibilità di bilancio complessiva destinata al cofinanziamento dei progetti è stimata pari a 7 607 000 EUR.

L’importo massimo della sovvenzione è di 700 000 EUR. L’importo di ogni sovvenzione è compreso tra 100 000 EUR e 700 000 EUR.

L’Agenzia prevede di finanziare 22 proposte.

La scadenza del bando è 3 luglio 2017.

Per ulteriori informazioni:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.C_.2017.067.01.0012.01.ITA&toc=OJ:C:2017:067:TOC