A Parigi si riunisce il Gruppo Spinelli per discutere della nuova Europa

Insieme possiamo costruire una nuova Europa. È questo il tema portante dell’incontro che si terrà venerdì a Parigi e che è stato organizzato dal Gruppo Spinelli. Io ovviamente ci sarò perché credo nel progetto europeo e sono convinta nella necessità di un serio confronto tra il mondo politico, i rappresentanti della società civile e i cittadini.

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA DELL’EVENTO CLICCA QUI

Il discorso di Emmanuel Macron davanti agli studenti della Sorbona ha dato vigore al rilancio dell’Unione europea riaprendo il dibattito su quale dovrà essere l’Europa di domani. “Unione” dovrà essere la parola chiave del nostro percorso. Venerdì discuteremo di questo partendo da alcune proposte che sono state messe in campo dallo stesso presidente francese come la necessità di lavorare per la costituzione di un’Europa “sovrana, unita e democratica”. Macron è stato chiaro quando ha parlato di cessione di sovranità all’Europa ed è questo è il punto cruciale. Per la prima volta un capo di Stato si è detto disposto a realizzarla. Ogni membro dell’UE dovrà rendere nota la propria posizione. Io sono d’accordo con il Presidente francese.

Parleremo di sicurezza e della possibilità di nominare un procuratore Europeo per perseguire i crimini in Europa, della possibilità di eleggere alcuni eurodeputati attraverso una lista transnazionale, della cittadinanza europea, della necessità di istituire il ministro delle Finanze e del Bilancio UE, della “Carbon Tax” europea per migliorare la tutela dell’ambiente, del programma europeo di integrazione e di quelle che devono essere attività di solidarietà sociale ed economica.

L’incontro, che si terrà a Parigi dalle 16 di venerdì 20 ottobre, vuole essere aperto e potrete seguirlo sul mio profilo e sulla mia pagina facebook attraverso un collegamento video in diretta.

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter: www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/