Promozione dei prodotti agricoli europei: aumentano i finanziamenti

La Commissione europea ha stanziato 169 milioni di euro per la promozione nel mondo dei prodotti agricoli europei, aumentando dallo scorso anno il budget di 27 milioni.

Due terzi dei finanziamenti disponibili sono destinati alla promozione dei prodotti alimentari dell’UE in paesi terzi, in particolare quelli in cui esiste un notevole potenziale di crescita per le esportazioni agroalimentari dell’UE, come Canada, Giappone, Cina, Messico e Colombia. Per i programmi all’interno dell’UE, occorre porre l’accento sull’informazione dei consumatori sui vari regimi ed etichette di qualità dell’UE, come le indicazioni geografiche o i prodotti biologici. I finanziamenti settoriali saranno destinati ai programmi che promuovono l’allevamento sostenibile, incluso l’allevamento di ovini e caprini. Inoltre, parte dei finanziamenti è stata riservata per le campagne volte a promuovere l’alimentazione sana e il consumo di frutta e verdura. Un elenco completo delle priorità della Commissione e dei finanziamenti disponibili è consultabile sul sito della Commissione europea https://ec.europa.eu/info/news/commission-focus-growth-markets-eu-food-and-drink-2018-promotion-programmes_it

Possono partecipare al bando organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e organismi dell’agroalimentare che si occupano di attività di promozione. Le proposte devono essere presentate entro il 12 aprile 2018

Per ulteriori informazioni:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/agrip/index.html#c,calls=hasForthcomingTopics/t/true/1/1/0/default-group&hasOpenTopics/t/true/1/1/0/default-group&allClosedTopics/t/true/0/1/0/default-group&+PublicationDateLong/asc

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/