Consultazione pubblica sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica di frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer e lampade

La Commissione europea, in vista di un nuovo regolamento europeo e di un aggiornamento della disciplina comunitaria in materia di efficienza energetica ha lanciato una consultazione pubblica sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica di frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer e lampade.

Per partecipare alla consultazione c’è tempo fino al 7 maggio 2018. Destinatari di questa iniziativa sono i cittadini e le organizzazioni che desiderano esprimere un’opinione riguardante i programmi di progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica, compresi enti locali, gruppi di interesse locali, PMI, organizzazioni dei consumatori e ambientaliste, sindacati, ONG, società di consulenza, federazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, altri cittadini e parti interessati.

La consultazione pubblica verrà utilizzata ai fini  della valutazione d’impatto preparata dalla Commissione nell’elaborazione di norme specifiche per ciascun gruppo di prodotti.

Il questionario è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE e le risposte possono essere inviate in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’Unione europea.

Per partecipare alla consultazione pubblica potete seguire questo link:

https://ec.europa.eu/info/consultations/evaluation-and-review-ecodesign-and-energy-labelling-regulations-energy-labels_it

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/