Europa Creativa: bando per progetti di traduzione letteraria

Il 27 marzo 2018 la Commissione Europea ha pubblicato il bando del Programma Europa Creativa (Sottoprogramma Cultura) per progetti di traduzione letteraria.

Il bando è rivolto a editori o case editrici legalmente costituiti con personalità giuridica da almeno 2 anni in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma Cultura e prevede due categorie di azioni: Progetti biennali della durata massima di due anni riguardanti la traduzione e la promozione di un corpus di 3-10 opere letterarie e accordi quadro di partenariato che prevedono progetti della durata massima di tre anni riguardanti la traduzione e la promozione di un corpus di 3-10 opere letterarie per ciascun anno.

Il Bando mira a promuovere la diversità culturale e linguistica nell’UE, accrescere la circolazione transnazionale e la diversità di opere letterarie di alta qualità sia all’interno sia all’esterno dell’UE e infine raggiungere nuovo pubblico per le opere letterarie tradotte.

Sono ammesse tutte le opere nelle lingue ufficiali dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma Cultura (Paesi UE, Paesi EFTA/SEE, Paesi candidati e potenziali candidati e i Paesi PEV ), ivi compresi Latino e Greco antico.

I progetti devono avere inizio tra gennaio e marzo 2019 e sono ammesse attività, in base alla categoria di azione, di traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di un insieme di opere di narrativa di alto valore letterario, eventi speciali e attività di marketing/distribuzione per la promozione delle opere tradotte sia all’interno che al di fuori dell’UE, compresi gli strumenti di promozione digitale e la promozione di autori nell’ambito di Fiere del libro e Festival letterari.

Il cofinanziamento UE può arrivare fino al 50% dei costi totali ammissibili fino ad un massimo di 100.000 Euro.

La scadenza per presentare le domande è fissata per il 23 maggio 2018, ore 12 (ora di Bruxelles)

Per avere ulteriori informazioni visitare il sito: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-literary-translation-projects-2018_en

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/