Pubblicazione di un posto vacante di direttore dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), Vilnius

L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) è un’agenzia autonoma di regolamentazione dell’Unione europea, istituita al fine di contribuire alla promozione dell’uguaglianza di genere e a rafforzarla, anche mediante l’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche dell’UE e nelle conseguenti politiche nazionali, e alla lotta contro le discriminazioni basate sul genere e di sensibilizzare i cittadini dell’UE all’uguaglianza di genere. La parità tra uomini e donne è un valore fondamentale dell’Unione europea.

L’EIGE opera nell’ambito delle strategie e delle iniziative dell’UE. I suoi obiettivi e compiti sono stati definiti dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea nel regolamento istitutivo (CE) n. 1922/2006 che assegna all’Istituto un ruolo fondamentale per promuovere la parità tra uomini e donne in tutta l’UE e affrontare i problemi connessi a tale ambito.

L’EIGE contribuisce alla promozione dell’uguaglianza di genere in Europa, fornendo alle istituzioni dell’UE, in particolare alla Commissione europea, agli Stati membri e ai paesi dell’allargamento, competenze specialistiche di alto livello che consentono processi decisionali che si fondano su informazioni di migliore qualità. Per conseguire i suoi obiettivi, l’Istituto raccoglie e analizza informazioni comparabili e attendibili a livello dell’UE ed elabora adeguati strumenti metodologici per l’integrazione dell’uguaglianza di genere in tutte le politiche dell’UE.

Gli organi centrali dell’EIGE sono il consiglio di amministrazione (organo decisionale), il forum di esperti (organo consultivo) e il direttore (organo esecutivo) con il personale che a lui fa capo.

L’Agenzia ha sede a Vilnius, in Lituania, e conta attualmente un organico di 50 dipendenti.

Il direttore è il rappresentante legale dell’EIGE, ne cura le relazioni con l’esterno. Il direttore ha la responsabilità di: gestire quotidianamente l’Agenzia, che nel 2018 dispone di un bilancio di circa 7,8 milioni di EUR e di un organico di 50 persone; dirigere l’EIGE nel rispetto del regolamento istitutivo e delle norme di attuazione, della legislazione in vigore e delle decisioni del consiglio di amministrazione; assumere la responsabilità generale della gestione efficace ed efficiente del personale dell’EIGE, promuovendo la creazione di un buono spirito di squadra e di un buon ambiente di lavoro; gestire le risorse dell’Istituto necessarie alle attività dei suoi organi, anche mettendo a disposizione un adeguato supporto scientifico e tecnico; elaborare la strategia e i programmi di lavoro dell’EIGE e informare il consiglio di amministrazione in merito al loro orientamento e alle procedure di definizione delle politiche; informare il consiglio di amministrazione circa l’attuazione dei programmi di lavoro e delle decisioni adottati dal consiglio di amministrazione;

Il posto sarà disponibile a partire dal 16 aprile 2019.

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 29 giugno 2018, ore 12:00

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/