European Islands Facility e European City Facility per aiutare investimenti nel campo dell’energia sostenibile

European Islands Facility e European City Facility, due strumenti messi a punto dall’Agenzia esecutiva della Commissione UE per le piccole e medie imprese (EASME) a favore delle comunità e delle isole dell’Unione per mobilitare gli investimenti nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili.

L’obiettivo è far in modo che città, comunità e isole siano in grado di realizzare investimenti nell’energia sostenibile attraverso finanziamenti rapidi ed altre forme di assistenza. Questi due strumenti dovrebbero agevolare le autorità pubbliche nell’impiego di strumenti finanziari volti a favorire gli investimenti in progetti di transizione energetica.

Le isole europee devono ridurre, la loro dipendenza dalle importazioni di energia utilizzando meglio le proprie fonti rinnovabili, mentre le città europee stanno portando avanti progetti importantissimi e vincenti per la lotta all’inquinamento e al cambiamento climatico ed è giusto che l’Europa le supporti sempre più in questo momento cruciale per ottenere gli obiettivi che ci eravamo preposti per Parigi e anzi superarli.

 

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/lc-sc3-ee-17-2019.html

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/lc-sc3-es-8-2019.html

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/