Horizon2020: sovvenzione sinergica ERC

La Commissione Europea, attraverso il Programma Horizon 2020, ha pubblicato un bando indirizzato ai ricercatori europei. La call ERC-2019-syg per le sovvenzioni sinergiche di ERC, mira a consentire a due e fino a un massimo di quattro ricercatori e al loro team di riunire competenze, conoscenze e risorse complementari in modi nuovi, al fine di risolvere ambiziosi problemi di ricerca.

I candidati devono dimostrare le sinergie, le complementarietà e il valore aggiunto che potrebbero portare a scoperte che non sarebbero possibili da parte dei singoli ricercatori principali che lavorano da soli.

Le sovvenzioni Synergy possono essere concesse fino a un massimo di 10 000 000 EUR per un periodo di 6 anni. Il premio massimo è ridotto pro rata temporis per progetti di durata inferiore.

I gruppi che richiedono la sovvenzione sinergica ERC devono essere costituiti da un minimo di due e un massimo di quattro ricercatori principali e, se necessario, dai loro team. Uno dei Ricercatori principali deve essere designato come Ricercatore principale Corrispondente.

Il bando scade l’8 novembre 2018 ore 17 (ora locale di Bruxelles)

L’obiettivo è quello di promuovere progressi sostanziali alle frontiere della conoscenza, di fertilizzare trasversalmente i campi scientifici e incoraggiare nuove linee di indagine produttive e nuovi metodi e tecniche, compresi approcci non convenzionali e indagini all’interfaccia tra discipline stabilite. Ciò dovrebbe consentire alla ricerca trasformativa di essere non solo in prima linea nella scienza europea, ma anche di diventare un punto di riferimento su scala globale.

Sul sito internet del bando è possibile ottenere maggiori informazioni, candidarsi per il bando e ricercare partner europei coi quali collaborare.

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/erc-2019-syg.html

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/