“Legiferare meglio”: consultazione pubblica della Commissione.

 “Legiferare meglio” (Better Regulation Agreement) è un accordo interistituzionale, siglato il 13 aprile 2016, che coinvolge le tre principali istituzioni dell’UE: Commissione, Parlamento e Consiglio.

Scopo dell’accordo è migliorare la qualità e l’efficienza della legislazione da essi prodotta, smantellando gradualmente la diffusa percezione di un eccesso di regole dettate dall’alto, inutili, ridondanti e addirittura di ostacolo allo sviluppo economico.

All’interno di “Legiferare meglio” vi è in particolare l’aspetto relativo alle consultazioni pubbliche che devono essere aperte e trasparenti, permettendo la partecipazione più ampia possibile.

In questo contesto la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica per valutare il proprio approccio a “Legiferare meglio”.

Sono invitati a partecipare alla consultazione pubblica tutti i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche che hanno un interesse o esperienza nel processo decisionale dell’Ue.

La consultazione mira a valutare in che modo i vari strumenti per “legiferare meglio” utilizzati dalla Commissione Europea funzionano nella pratica e in che misura contribuiscono a realizzare gli obiettivi fissati. Gli strumenti comprendono la valutazione delle politiche e dei programmi esistenti, la valutazione d’impatto e la consultazione delle parti interessate.

Particolare attenzione è rivolta  alle modifiche o agli aggiornamenti introdotti dal pacchetto “Legiferare meglio” del maggio 2015: valutazione, valutazione d’impatto, consultazione delle parti interessate, comitato per il controllo normativo, piattaforma REFIT e programma REFIT.

La consultazione permetterà di evidenziare i punti di forza e di debolezza del sistema attuale e di individuare i settori da migliorare.

E’ possibile partecipare alla consultazione, fino al 23 Ottobre 2018, rispondendo ad un questionario online che richiede circa 20 minuti per la compilazione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://ec.europa.eu/info/consultations/public-consultation-stocktaking-commissions-better-regulation-approach_it?pk_source=twitter&pk_medium=social_media_paid&pk_campaign=br_stocktaking_italy

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/