Guida al Programma Cosme

COSME è uno dei programmi UE a gestione diretta 2014 – 2020 ed è dedicato alle piccole e medie imprese (PMI). Il Programma si pone come obiettivo quello di stimolare la competitività delle imprese, migliorare l’accesso ai finanziamenti e promuovere lo spirito imprenditoriale. Cosme può contare su un budget di 2,3 miliardi di euro. COSME è di fondamentale importanza per l’economia europea. Si pensi ad esempio che l’85% di tutti i nuovi posti di lavoro viene creato dalle piccole e medie imprese. E’ quindi corretto sostenere che le PMI siano
la spina dorsale dell’economia europea.
La Commissione Europea mira non solo a sostenere le già esistenti imprese ma anche a promuovere l’imprenditorialità e migliorare il contesto imprenditoriale per consentire loro di realizzare il loro pieno potenziale nell’economia globale di oggi.
Non è un aspetto secondario perchè guarda al futuro mettendo costantemente in moto le migliori energie europee. Il futuro occupazionale degli europei dipende proprio da quanto le aziende siano in grado di essere competitive nel mercato europeo e mondiale. Soprattutto le PMI che sono più esposte ai cambiamenti di mercato.

Vi propongo una breve guida al Programma Cosme:

http://

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/