Mobilità ricercatori esperti. Azioni Marie Skłodowska-Curie in scadenza

Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) offrono sostegno allo sviluppo della carriera e la formazione dei ricercatori, con un’attenzione particolare alle competenze nel settore dell’innovazione e a tutte le discipline scientifiche, attraverso la mobilità in tutto il mondo e trans-settoriale.

Il programma Marie Sklodowska – Curie rientra all’terno del pilastro “Excellent Science” di Horizon 2020, il programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’UE e offre l’opportunità di finanziamenti  per tutte le fasi della carriera dei ricercatori, dai candidati ad un PhD, fino ai ricercatori con vasta esperienza, ed incoraggiano la mobilità transnazionale, inter-settoriale e interdisciplinare.

MSCA mira a rafforzare, in termini qualitativi e quantitativi, le potenzialità umane nella ricerca e la tecnologia in Europa, allo scopo di fornire ai ricercatori nuove competenze e abilità, offrire condizioni favorevoli di lavoro per i ricercatori, abbattere le barriere reali e percepite tra il mondo accademico e gli altri settori, in particolare quello dell’impresa e promuovere il coinvolgimento dell’industria, etc. nella ricerca di dottorato o post-dottorato.

I bandi si rivolgono a singoli o organizzazioni che operano nel settore della ricerca.

Nel 2018 vanno a scadenza due opportunità:

–          Borse individuali in scadenza il 12 settembre 2018 a sostegno a ricercatori esperti per mobilità tra paesi a sostegno della mobilità di ricercatori nell’ambito e al di fuori dell’Europa. Con l’obiettivo anche di attrarre nella UE i migliori ricercatori esteri .

Per avere maggiori informazioni e prendere visione del bando visitare il sito https://goo.gl/E84QMS

–          Il co-finanziamento di programmi regionali, nazionali ed internazionali in scadenza il 27 settembre 2018 per il finanziamento di borse di studio legate alla mobilità verso o da un altro paese per incoraggiare il movimento dei ricercatori oltre i confini nazionali e offrire condizioni favorevoli di lavoro.

Per avere maggiori informazioni visitare il sito: https://goo.gl/wdED9J

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/