Consiglio europeo della ricerca, aperto il bando “ERC Synergy Grants”

La Commissione europea tramite il Programma Horizon2020 ha pubblicato il 7 settembre il Bando per “ERC Synergy Grants” per sovvenzionare piccoli gruppi di “Principal Investigator” e le loro equipe di ricerca che intendono affrontare congiuntamente sfide ambiziose di ricerca, unendo in modo inedito competenze, conoscenze e risorse complementari.

Le sovvenzioni del CER funzionano su base “bottom-up” senza priorità prestabilite e le domande possono essere fatte in qualsiasi campo di ricerca.

L’obiettivo principale è promuovere i progressi della conoscenza e incoraggiare nuovi filoni di ricerca e nuovi metodi/tecniche di lavoro, tra cui approcci non convenzionali e interdisciplinari. Inoltre, il bando mira a supportare una stretta interazione che produca una ricerca d’avanguardia, in grado di condurre a risultati scientifici originali o anche imprevedibili.

Possono partecipare al bando gruppi costituiti da minimo 2 e massimo 4 “Principal Investigator” che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese UE o in un Paese associato.

Possono partecipare al bando come “Principal Investigator” ricercatori di qualsiasi età e nazionalità, residenti in qualsiasi Paese del mondo, che presentino un curriculum scientifico di successo o decennale. Invece l’istituto ospitante coinvolto nel progetto (“Host Institution”) deve essere un ente (pubblico o privato) legalmente costituito e situato nei suddetti Paesi UE o associati.

Potranno essere coinvolti fino a 4 Host Institution.

Il finanziamento, destinato a rimborsare fino al 100% dei costi totali diretti ammissibili, può arrivare fino a un massimo di 10 milioni di euro per un progetto di 6 anni e potranno essere erogati anche 4 milioni di euro supplementari per coprire i costi ammissibili sostenuti dai Principal Investigator che da un Paese terzo si trasferiscono nell’UE o in un Paese associato a seguito della concessione del grant, oppure per l’acquisto dell’attrezzatura principale.

Complessivamente lo stanziamento per questo bando ha un budget di 400 mln di euro.

Il Bando scade l’8 novembre 2018 alle ore 17.00, ora di Bruxelles.

Per avere maggiori informazioni visitare il sito internet: https://erc.europa.eu/funding/synergy-grants

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/