30 milioni di euro per le Università europee

La Commissione europea, attraverso il Programma Erasmus+, ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2019, dei 3 miliardi di euro di bilancio previsti per il prossimo anno, 30 milioni sono stati stanziati per le Università europee.

Questa iniziativa della Commissione, nata con l’obiettivo di dare vita a uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025, è stata concordata e approvata dai leader dai leader dell’Unione europea in occasione del vertice sociale di Göteborg del novembre 2017.

La Commissione europea intende avviare un programma pilota a sostegno di sei alleanze tra università europee, ciascuna composta di un minimo di 3 istituti di istruzione superiore di 3 paesi, al fine di promuovere una più forte identità europea, incoraggiando l’eccellenza e contribuendo a rendere più competitivi gli istituti di istruzione superiore europei. Gli interessati devono presentare domanda di sovvenzione all’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la ricerca entro il 28 febbraio 2019 per le alleanze che hanno inizio tra il 1º settembre e il 1º dicembre dello stesso anno.

Un secondo invito dovrebbe essere pubblicato l’anno prossimo con l’obiettivo di coinvolgere una ventina di Università europee entro il 2024.

Per avere maggiori informazioni consultare il sito internet: https://eacea.ec.europa.eu/homepage_en

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/