Premio Altiero Spinelli: in palio 5 premi da 25.000 euro ciascuno.

La Commissione europea ha lanciato l’invito a presentare candidature per la seconda edizione del Premio Altiero Spinelli per attività di sensibilizzazione” sull’Unione europea.

Il concorso è a livello europeo ed è mirato a premiare e dare visibilità ad iniziative che favoriscono la comprensione dell’UE da parte dei cittadini, rafforzano il loro senso di appartenenza al progetto europeo e accrescono la loro fiducia nei confronti dell’Unione.

L’edizione di quest’anno del concorso pone particolare attenzione sui giovani e mira quindi premiare le iniziative realizzate (almeno in parte) negli ultimi 2 anni (o che siano ancora in corso di realizzazione al momento della candidatura) volte a rafforzare l’impegno dei giovani europei nei valori democratici.

Possono essere candidati per il premio i lavori, i prodotti, le attività che prevedano ad esempio programmi educativi innovativi e pragmatici o campagne e/o corsi online (MOOC)giochi pedagogici (offline e/o online) che consentono ai giovani partecipanti di vivere l’Europa e sperimentare il suo funzionamentoprogetti collaborativi attività “basate sull’azione” che promuovono la concreta partecipazione dei giovani ai processi democratici che determinano il futuro dell’UE e il loro impegno attivo sui valori comuni europei oppure una combinazione di queste iniziative.

Il concorso è aperto ai cittadini degli Stati membri dell’UE e a agli organismi non governativi stabiliti in uno di questi Paesi.

Il concorso, il cui termine per la presentazione delle candidature è il 7 gennaio 2019 (ore 17h00, ora di Bruxelles), mette in palio 5 premi da 25.000 euro ciascuno.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet https://ec.europa.eu/education/news/call-for-proposals-altiero-spinelli-prize-for-outreach-2018_en

 

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/