Corpo europeo di solidarietà: pubblicata la guida e le scadenze 2019

La Commissione Europea ha pubblicato le scadenze per i progetti 2019 del Corpo europeo di solidarietà e la nuova guida aggiornata.
Il Corpo europeo di solidarietà è rivolto ai giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni e ha come obiettivo quello di promuovere la solidarietà nella società europea, coinvolgendo i giovani e le organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità.

Le attività di volontariato del Corpo di solidarietà europea sono aperte ai giovani residenti nei seguenti paesi: Stati membri dell’UE, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Turchia, Liechtenstein, Islanda e Norvegia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova, Ucraina, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia, Federazione Russa.

I progetti devono essere sviluppati e realizzati da gruppi di almeno 5 giovani partecipanti al Corpo europeo di solidarietà. Un progetto di solidarietà consiste in genere nelle seguenti fasi: preparazione, attuazione delle attività, follow-up (compresa la valutazione delle attività e la diffusione dei risultati del progetto).

I progetti possono essere presentati entro le seguenti date:

– 5 Febbraio (per progetti che devono iniziare tra il 1° Maggio  e il 30 Settembre 2019).

– 30 Aprile (per progetti che devono iniziare tra il 1° Agosto e il 31 Dicembre 2019).

– 1° Ottobre (per progetti che devono iniziare tra il 1° Gennaio 2020 e il 31 Maggio 2020).

E’ previsto un finanziamento che può arrivare fino a 500 euro mensili per la gestione del progetto (preparazione, implementazione delle attività, valutazione, disseminazione e follow up), più un contributo per il coaching (214 euro al giorno per il coach).

La Commissione ha pubblicato la guida 2019, che è possibile scaricare al link indicato di seguito, per aiutare i giovani a partecipare al Corpo europeo di solidarietà.
https://ec.europa.eu/youth/sites/youth/files/library/documents/european-solidarity-corps-guide-2019_en.pdf

Per registrarsi al portale e avere maggiori informazioni consultare il sito internet https://ec.europa.eu/youth/solidarity-corps_en

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/