BEI: Borsa di studio EIBURS sul futuro della finanza inclusiva.

La BEI, la Banca Europea per gli investimenti, propone una nuova borsa di studio EIBURS nell’ambito del suo Programma Sapere.

Vi sono diverse possibilità di borse di studio presso la BEI, tra di esse vi è EIBURS (EIB University Research Sponsorship Programme), il programma di sostegno alla ricerca universitaria.

EIBURS offre borse di studio a facoltà universitarie o centri di ricerca associati a università nell’UE, nei paesi candidati o potenziali candidati impegnati in filoni di ricerca di significativo interesse per la Banca. Le borse di studio EIBURS inltre prevedono una dotazione complessiva fino a 100 000 EUR su un periodo di tre anni.

Per l’anno accademico 2019/2020 il programma EIBURS invita a presentare proposte sul tema di ricerca: «Costruire il futuro della finanza inclusiva: il ruolo delle tecnologie finanziarie e della digitalizzazione».

Questo progetto di ricerca mira a esaminare, se e in che misura, l’innovazione tecnologica e finanziaria sia in grado di aumentare l’efficienza del settore della finanza inclusiva. Le proposte di ricerca dovrebbero quindi contenere una strategia volta ad affrontare i seguenti elementi:

  • Il potenziale perturbatore dell’innovazione tecnologica e finanziaria;
  • Il ricorso alle innovazioni finanziarie (tecnologie finanziarie) nel settore della finanza inclusiva;
  • le prove dell’effetto causale delle innovazioni finanziarie: l’efficienza del contributo del settore della finanza inclusiva al conseguimento degli obiettivi della politica sociale

Le proposte devono essere redatte in inglese e presentate entro le ore 24:00 del 15 aprile 2019

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: http://institute.eib.org/

Oppure il sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.C_.2019.050.01.0009.01.ITA&toc=OJ:C:2019:050:TOC

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

Newsletter:  www.mercedesbresso.it

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/